ciclamino
Ciclamini

Ciclamino

Mini vaso Ø10 pl
Fiore grande vaso Ø14 pl
Fiore grande vaso Ø16 pl

Categoria: .

Descrizione prodotto

Ciclamino (Cyclamen) è il nome di un genere di piante bulbose perenni appartenenti alla famiglia delle Primulacee. Del genere Cyclamen fanno parte varie specie di piante originarie delle zone orientali del Mediterraneo.
Il ciclamino è molto diffuso nel nostro Paese e viene utilizzato come pianta ornamentale sia nei giardini che negli appartamenti. Delle varie specie di ciclamino ricordiamo in particolar modo il Cyclamen persicum, il Cyclamen graecum, il Cyclamen balearicum, il Cyclamen libanoticum, il Cyclamen europaeum, il Cyclamen neapolitanum e il Cyclamen repandum.
Il Cyclamen persicum, originario di Siria e Libano, è probabilmente la specie più diffusa e apprezzata; conta numerose varietà. Ha tuberi color rosso-violaceo dai quali partono sia i piccioli fogliari che i peduncoli fiorali.
L’altezza della pianta cambia a seconda delle varietà, quelle spontanee hanno altezze più ridotte (circa 15 cm), mentre quelle ibride possono arrivare anche ai 40 cm. I fiori, più grandi nelle varietà ibride, formati da cinque petali, possono essere bianchi, albicocca, rosa, rossi o viola.

CURIOSITA’:

Il ciclamino, come molti altri fiori, ha un significato particolare: sembra possa essere un portafortuna e un amuleto per scacciare cattivi eventi. Quindi, se volete regalare un fiore a chi si reputa un po’ sfortunato oppure semplicemente volete donare un bel fiore, scegliete un ciclamino e farete senz’altro bella figura!